IMPIANTISTI: OBBLIGO FORMATIVO FER

IMPIANTISTI: OBBLIGO FORMATIVO FER

Il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28, ha stabilito che le imprese che si occupano di installazione di impianti Fotovoltaico, Solare Termico, Pompe di Calore, Biomasse, già abilitate ai sensi del D.M. 37/08, sono qualificate automaticamente per l’installazione e la manutenzione di impianti a fonti rinnovabili ma devono necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su questi impianti; più nel dettaglio tutti i responsabili tecnici delle imprese in oggetto per il mantenimento della qualifica devono obbligatoriamente partecipare ad un corso di aggiornamento di 16 ore entro il 31/12/2019.

I contenuti delle 16 ore vengono composti in base alle specifiche aree di intervento dell’azienda, nel dettaglio:

  • Aggiornamento INSTALLATORI TERMOIDRAULICI – 16 ore totali suddivise in:
  • POMPE DI CALORE – 8 ore
  • BIOMASSE – 4 ore
  • SOLARE TERMICO – 4 ore

 

  • Aggiornamento IMPIANTISTI ELETTRICI – 16 ore totali
  • FOTOVOLTAICO, FOTOTERMOELETTRICO: – 16 ore

Le imprese, la cui abilitazione professionale è successiva al 3 agosto 2013, dovranno frequentare:

  • un corso di aggiornamento di 16 ore, qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite il possesso di un diploma di laurea o di un diploma di scuola secondaria superiore seguito da un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore (lettere a e b comma 1, art. 4 D.M. 37/08);
  • un corso formativo di 80 ore, qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alla dirette dipendenze di un’impresa del settore o tramite la prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di una impresa abilitata per un periodo non inferiore a tre anni in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato (lettere c e d comma 1, art. 4 D.M. 37/08).

Il corso di 80 ore sarà calendarizzato a partire da giugno 2019.

 CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DEI PROSSIMI CORSI FER

 

PER INFORMAZIONI:

CONTATTA GLI UFFICI VENEFORM

TEL 0415040788 info@veneform.com – www.veneform.com