ONLINE - CORSO RSPP RISCHIO ALTO

corsi rspp venezia
ID Corso:
FAD-10
PREZZO
390,00  + IVA (22%)

Categorie

FAD

Metodologia del corso


Corso e-learning con verifica finale in presenza (videoconferenza).
 

La formazione in modalità e-learning del Datore di lavoro deve essere completata con due moduli di formazione in presenza in aula.

 

Destinatari


Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività appartenenti alla macrocategoria di Rischio Alto, così come definite dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e debbono effettuare il corso di formazione necessario per svolgere questi compiti.
 

Perché questo corso


Il corso vuole fornire ai Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP) all'interno della propria azienda la formazione necessaria per quanto riguarda le tematiche della prevenzione e della sicurezza e salute nei luogo di lavoro e le novità della normativa vigente. I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni e gli approfondimenti giuridico-normativi, gestionali e di organizzazione in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'articolo 34, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP).
Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il datore di lavoro debba frequentare specifici corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. 
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.

Il percorso formativo prevede corsi associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte: basso rischio (16 ore), medio rischio (32 ore), alto rischio (48 ore). Ogni corso prevede una suddivisione in 4 moduli: 1 (normativo/giuridico), 2 (gestionale), 3 (tecnico), 4 (relazionale).

L’Accordo Stato-Regioni del 2011 consente l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning per il modulo 1 (normativo) ed il modulo 2 (gestionale) e per l'aggiornamento.

La formazione in modalità e-learning dei datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP (DLSPP) deve quindi essere completata con due moduli di formazione in presenza in aula (moduli 3 "tecnico" e 4 "relazionale") di ulteriori 8 ore per aziende classificate a basso rischio, di 16 ore per aziende classificate a medio rischio, di 24 ore per aziende classificate ad alto rischio, presso un centro di formazione abilitato (i moduli 3 e 4 non sono compresi in questo corso).
 

Riferimenti normativi


Il corso, della durata minima di 24 ore, è erogato in modalità e-learning in conformità delle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e alle linee applicative degli accordi stessi del 25 luglio 2012.
 

Verifica finale in presenza


Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, la formazione e-learning prevede una verifica finale in presenza, tramite colloquio, effettuata da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 anche tramite l'utilizzo della videoconferenza.
Alla fine del corso e-learning è rilasciato un attestato di frequenza per i moduli 1 e 2 e un documento di riepilogo dell’attività didattica svolta dall’utente che è da consegnare al centro di formazione abilitato in cui sarà svolta la formazione in presenza dei moduli 3 e 4.
 

Macrosettori Ateco


Questo corso è destinato ai Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) di attività appartenenti alla macrocategoria di RISCHIO ALTO e ai macrosettori Ateco 2007:

  • B estrazione di minerali da cave e miniere
  • C attività manifatturiere
  • D fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • E fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
  • F costruzioni
  • Q (86, 87) sanità e assistenza sociale (assistenza sanitaria e servizi di assistenza sociale residenziale, escluso assistenza sociale non residenziale)

come richiamati dall'Allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
 

Comunicazione di avvio del corso


Il corso è erogato a seguito di comunicazione da parte del soggetto formatore dei programmi del corso e delle modalità di erogazione all'ente di controllo regionale.
 

Elenco utenti formati


I nominativi dei corsisti che hanno superato la verifica finale del corso sono oggetto di comunicazione all'ente di controllo regionale.
 

Programma del corso

  1. MODULO 1: Normativo – Giuridico

    • Videolezioni di Anna Guardavilla sugli Accordi Stato-Regioni 2011: la nuova formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro per i dirigenti, i preposti ed i lavoratori; la formazione dei datori di lavoro RSPP
    • Videolezioni di Anna Guardavilla sui principi giuridici ed evoluzione della legislazione, con breve analisi della Costituzione, del Codice Civile e del Codice Penale; la responsabilità civile e penale
    • Videolezioni di Anna Guardavilla sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
    • Videocorso Il Decreto Legislativo 81/2008 e le misure di prevenzione e protezione; l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze
    • Videolezione di Emilio Del Bono sul Decreto Legislativo 231/2001: i principi della responsabilità amministrativa delle società
    • Videolezione di Anna Guardavilla sui principi giuridici della responsabilità amministrativa in relazione alla tutela della sicurezza e salute sul lavoro
    • Videolezione di Emilio Del Bono sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori
    • Videolezione di Emilio del Bono sui rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
    • Videolezione di Emilio del Bono sul sistema istituzionale
    • Videolezione di Emilio del Bono sulla tutela assicurativa per malattia professionale ed infortuni
  2. MODULO 2: Gestionale

    • Videolezione di Diego Griffon e Giancarlo Restivo su criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); la gestione della documentazione tecnico amministrativa
    • Videolezione di Emilio Del Bono sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: i concetti di rischio, pericolo e danno
    • Videolezione di Emilio Del Bono sulla valutazione dei rischi particolari, in rapporto all’età, al genere, alla provenienza ed alla tipologia contrattuale del lavoratore
    • Videolezione di Emilio Del Bono sugli incidenti e gli infortuni mancati
    • Videocorso Incendio: misure di prevenzione e protezione; l’organizzazione della prevenzione incendi, misure di intervento e di protezione in caso di incendio
    • Videolezione di Riccardo Borghetto sui Sistemi di Gestione della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
    • Videolezione di Gian Piero Marabelli sugli obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione; il sistema di qualificazione delle imprese; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
    • Videolezione di Pier Luigi Ghisi sulla stima degli oneri della sicurezza nei cantieri edili e nei contratti d'appalto
    • Videocorso Comunicare la sicurezza: la comunicazione efficace per la sicurezza sul lavoro, gli strumenti, le tecniche, gli aspetti teorici e la comunicazione in azienda
  3. Test di verifica
    Al termine di ogni lezione è effettuato un Test di verifica dell'apprendimento con domande a risposta multipla
    Al termine del corso sono effettuati:

    • Test di verifica con domande a risposta multipla
    • Test di verifica con domande a risposta libera
    • Verifica finale in presenza.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CORSO

* ATTENZIONE: premendo il pulsante "ISCRIVITI" accetti le seguenti condizioni:

  • Sono previste delle agevolazioni per i soci CGIA. Per ulteriori dettagli visiona la scheda corso o contatta la segreteria Veneform.
  • In caso di iscrizione di più dipendenti della stessa azienda, contatta la nostra segreteria per un'offerta dedicata
  • L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax o email, almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data dell’incontro o dell’inizio del corso. Le quote eventualmente versate potranno essere, a scelta del partecipante, restituite e/o utilizzate per iscrizioni ad altre iniziative. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine.
  • Il nominativo del partecipante può essere cambiato fino al giorno precedente l’iniziativa.
  • Per motivi organizzativi sede, data, orario e relatori delle singole unità formative potranno subire variazioni. Sarà cura della segreteria Veneform srl comunicare tali variazioni.
  • Veneform srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via email o via fax ai partecipanti, prima dell’inizio del corso. In tal caso la quota di partecipazione versata, verrà interamente restituita o trasferita, su richiesta del partecipante, ad altre iniziative.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("analitici e statistici", "social media", "pubblicità","altro") come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per resettare il consenso visiona la cookie policy.

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Veneform.com gestisce i seguenti cookie:

TecniciQuesti strumenti sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

AnaliticiQuesti strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.

Social mediaQuesti strumenti di tracciamento ci permettono di collegarci a social media di terze parti come Facebook, Instagram e Youtube con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.

PubblicitàQuesti strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.

AltroQuesti strumenti di tracciamento ci permettono di collegarci a plugin di terze parti per tracciare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.