PCTO VENEFORM – ISTITUTO VOLTA

PCTO VENEFORM – ISTITUTO VOLTA

SPORTELLO DECENTRATO FORMAZIONE LAVORO – ANNO 2022

Lo Sportello Decentrato Formazione Lavoro VENEFORM, sta organizzando un PCTO in modalità Project Work che prenderà avvio il 07/11/22. Il progetto di qualità:

Realizzazione di un impianto elettrico industriale in ottica green

prevede il coinvolgimento delle classi 4 VI – 5 VI                                                

indirizzo di studio: MANUTENTORI DI APPARATI ED IMPIANTI dell’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. LUZZATI – SEDE VOLTA VIA ASSEGGIANO 49/E GAZZERA VENEZIA

Gli studenti verranno coinvolti nella realizzazione di una commessa della ditta partner di progetto Bassetto Impianti snc.Sulla base di informazioni, riferimenti ed esempi forniti dai formatori e dai testimoni di azienda, gli studenti si eserciteranno nella realizzazione di quadri elettrici industriali; il progetto inoltre farà acquisire agli studenti familiarità con temi legati all’energia e all’ecosostenibilità.

Il project work prevede un modulo generale di 4 ore:  presentazione del progetto agli studenti e progettazione di quadri elettrici di cantiere, processo di realizzazione degli schemi. Fulcro del project work è la simulazione della realizzazione di un impianto elettrico industriale – Modulo Specialistico (12 ore) .  Gli studenti suddivisi in gruppi dovranno simulare le diverse fasi di gestione della commessa dal confronto con il committente alla  preventivazione e agli ordini. Seguiranno le fasi operative di  progettazione, cablaggio e collaudo di quadri ASC nel rispetto della normativa vigente. La conclusione dell’attività esecuzione di test e regolazioni apparecchiature, cablaggio e collaudo.

Veneform in collaborazione con Centro Studi Sintesi srl, partner di progetto,  curerà con gli studenti al termine del percorso anche l’aspetto delle prospettive occupazionali attuali della professione dell’installatore impianti. Al termine Veneform srl rilascerà certificato delle competenze acquisite.

 

Il Progetto è realizzato con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

 

Per maggiori informazioni: [email protected] – 041.5040788

  Visualizza gli eventi FORMAZIONE LAVORO sul nostro sito alla pagina dedicata: https://www.veneform.com/sportello-formazione-lavoro/