Vuoi attivare un tirocinio in azienda?

Attraverso il tirocinio hai l’opportunità di inserire e formare una persona nella tua azienda per un periodo fino a 6 mesi, per valutare le sue potenzialità. Lo stage in azienda, anche detto tirocinio, è un periodo di formazione professionale che fornisce al tirocinante l’opportunità di maturare esperienza in ambito lavorativo e aziendale. Mediante il tirocinio in azienda, lo stagista acquisisce professionalità affrontando una formazione pratica che i percorsi di studio, normalmente incentrati sulle nozioni teoriche, non offrono. Inoltre, lo stage in azienda si rivela molto utile agli stagisti per verificare sul campo le proprie competenze e definire se sia l’ambito di lavoro adatto alle proprie esigenze.

Come funziona il tirocinio:

Per poter attivare un tirocinio in azienda è indispensabile l’interazione fra 3 soggetti:
1. lo stagista, o tirocinante
2. il soggetto ospitante, vale a dire l’azienda
3. l’ente promotore (Veneform srl: terza parte che ha il compito di supervisionare il processo; si occupa anche della gestione burocratica e amministrativa dell’attivazione)
L’azienda e l’ente promotore sono tenuti entrambi a nominare un tutor.

Veneform come soggetto promotore attiva i tirocini e gestisce la documentazione da produrre.

Veneform mette a disposizione un tutor che supporti l’azienda e il tirocinante durante il periodo di stage.

Esistono diversi tipi di stage: Veneform attiva esclusivamente il tirocinio di inserimento lavorativo, che consiste in un periodo di formazione pratica in azienda, che si colloca generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro, o in ogni caso esterno a un percorso di studi.
L’ente promotore è una figura essenziale nell’attivazione di tirocini. Secondo la normativa, infatti, gli stage in azienda devono essere promossi da un soggetto terzo, per l’appunto l’ente promotore, che costituisce un punto di riferimento sia per l’azienda che per lo stagista, svolgendo inoltre un’attività di monitoraggio sulla conformità del processo.

Per poter operare nell’attivazione di tirocini, l’ente promotore Veneform ha l’accreditamento regionale e provvede a:

• Stipulare una convenzione con l’azienda.
• Redigere un progetto formativo che riporta obiettivi e modalità di svolgimento dello stage, oltre ai dati anagrafici dello stagista e alle informazioni sul suo percorso.
• Verificare che l’azienda nomini un tutor con valenza formativa, che affianchi lo stagista passo per passo nel suo percorso di stage.
• Nominare un tutor con responsabilità di supervisione, che offra assistenza a stagista e azienda per tutto il periodo di durata dello stage.
Il soggetto promotore è obbligato a inviare al servizio telematico messo a disposizione dalla Regione il progetto formativo individuale di tirocinio, in questo modo adempie agli obblighi di comunicazione nei confronti delle organizzazioni sindacali e della Direzione Territoriale del Lavoro e della Regione; come previsto dall’art. 9-bis, comma 2, L. 608/96 e successive modificazioni e integrazioni, è fatto obbligo ai soggetti ospitanti di effettuare per via telematica, anche per il tramite dei soggetti promotori, la comunicazione di avvio del tirocinio, nonché di proroga e interruzione.

Per informazioni contatta:
VENEFORM SRL [email protected]
TELEFONO 041 50 40 788
VIA TORRE BELFREDO N. 81/E
MESTRE VENEZIA