CORSO PONTEGGI- All. XXI D.Lg.81/08

Corso di formazione obbligatorio per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Riferimento normativo: D.Lg. 81/08 , All. XXI; Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 26/01/2006.

DURATA: 30 ORE

FREQUENZA MINIMA: 90%.

DOCENTI: Per la parte pratica rapporto docenti/allievi pari 1/5.

Gli attestati verranno rilasciati direttamente da Associazione Artigiani e P.I. Mestre C.G.I.A..

PROGRAMMA:

MODULO GIURIDICO NORMATIVO TECNICO (14 ORE):
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni – Analisi dei rischi – Norme di buona tecnica e di buone prassi. Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri. D.Lg. n. 235/03 – Lavori in quota e D.lg. 494/96 e s.m.i. – Cantieri – Piano montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto – DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. Ancoraggi: tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.Verifica di apprendimento intermedia.

MODULO PRATICO (16 ORE) Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)     – Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP) – Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio. Verifica finale.

CALENDARIO CORSO:

16 – 17 ottobre 2014 Parte Teorica

23 – 24 ottobre 2014 Parte Pratica

Importante: la cassa edile CEAV / CEVA mette a disposizione un rimborso pari a €250 per ciascun dipendente (regolarmente iscritto alla cassa ediele CEAV/CEVA)  che frequenta il corso.

Ricordiamo l’obbligo di aggiornamento quadriennale della formazione: il patentino ponteggi va aggiornato ogni 4 anni con un corso di formazione della durata di quattro ore.

PER INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA CONTATTA I NS. UFFICI TEL. 041/5040788 – [email protected]