PATENTINO POST CONTATORE UNI 11554

PATENTINO POST CONTATORE UNI 11554

La norma UNI 11554, elaborata dal Cig, definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza” degli operatori che intervengono sugli impianti civili (domestici e similari ed extradomestici).

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” sono professionisti che, in base alle proprie competenze, effettuano attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

Sono tre i profili specialistici individuati dalla norma:

Responsabile tecnico (profilo A), Installatore (profilo B), Manutentore (profilo C).

Per ognuno dei tre profili specialistici, la norma prevede due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi (maggiore o minore di 35 KW) e della pressione di alimentazione. Gli impianti a gas di cui si occupa la norma sono di tipo civile, alimentati da reti di distribuzione, ovvero impianti per la climatizzazione degli edifici, produzione di acqua calda sanitaria (anche centralizzata), cottura, installati in abitazioni, condomini, luoghi di ospitalità professionale e comunità. La UNI 11554 non si applica invece agli impianti a gas destinati alla produzione industriale e artigianale e agli impianti che alimentano apparecchiature con portata termica nominale superiore a 1000 kW.

Dettagli del servizio:

Il possesso del certificato (“patentino”) garantisce la competenza dei professionisti in questo settore, al fine di rispondere alle esigenze di un mercato che sta divenendo sempre più esigente per competenza e professionalità degli operatori.

Iter di certificazione

Il certificato è rilasciato a buon esito di un esame, composto da una prova teorica e una prova pratica, in cui sono verificate le competenze degli operatori, relativamente al profilo richiesto, in conformità ai requisiti della norma UNI 11554.

Le materie di esame previste sono:

  • modulistica, legislazione e normative propedeutiche per impianti a gas combustibile
  • installazione, messa in servizio e manutenzione di impianti a gas
  • strumenti e metodologie pratiche di installazione e manutenzione.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA PROSSIMA PROGRAMMAZIONE CORSI ED ESAMI

 

PER INFO: MARTINA BERTOLDO 041/23.86.636