INN-FORM: INNOVAZIONE E FORMAZIONE IN AZIENDA – REPORT ATTIVITA’ AVVISO 03/2019 FORMAZIENDA

INN-FORM: INNOVAZIONE E FORMAZIONE IN AZIENDA – REPORT ATTIVITA’ AVVISO 03/2019 FORMAZIENDA

Il  Progetto Quadro “INN-FORM: INNOVAZIONE E FORMAZIONE IN AZIENDA”  realizzato nel periodo settembre 2019 – dicembre 2020, tipologia “TERRITORIALE” ha coinvolto 24 imprese del medesimo territorio (Area Nord: REGIONE VENETO).

Il progetto quadro ha avuto  lo scopo di colmare i fabbisogni formativi in materia innovazione di processo/prodotto/ servizio; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e innalzare le competenze e le conoscenze dei lavoratori dipendenti di aziende aderenti al Fondo FormAzienda accumunate oltre che dal territorio di appartenenza, dalla volontà di migliorare le rispettive realtà aziendali attraverso la formazione continua.

Il Progetto Quadro ha rispettato la suddivisone delle ore di formazione (252) nelle seguenti aeree tematiche: formazione obbligatoria (150 ore), sicurezza sul luogo di lavoro (50), tecniche di produzione (52 ore).

La formazione è stata coerente con l’intento di FormAzienda di perseguire gli obiettivi prefissati da Europa 2020, (Programma dell’Unione Europea per la crescita e l’occupazione per il decennio in corso 2011-2020) che vede la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come mezzo per superare le carenze strutturali dell’ economia europea, migliorarne la competitività e la produttività e favorire l’ affermazione di un’economia di mercato sociale sostenibile.

I 38 progetti formativi sono stati realizzati da docenti qualificati che hanno adoperato metodologie didattiche basate sui più recenti studi in materia di didattica enattiva.

Il Progetto Quadro secondo l’ottica del life long learning ha fornito maggiori competenze ai lavoratori delle imprese beneficiarie in materia di sicurezza, tecniche di produzione e formazione obbligatoria.

La formazione realizzata ha ottimizzato le prestazioni delle imprese coinvolte che hanno ottenuto dei vantaggi competitivi tramite il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza e il perfezionamento delle proprie linee di sviluppo aziendale.

I lavoratori hanno beneficiato di uno sviluppo professionale e culturale grazie a percorsi formativi coerenti con le conoscenze e competenze di base dei discenti.

La formazione dei lavoratori deve essere intesa come una occasione aziendale per crescere, evolvere, migliorarsi.

Fine ultimo del progetto quadro (programma organico di azioni formative e non formative preparatorie e di accompagnamento alla realizzazione del progetto) in coerenza con le tre priorità dell’Unione Europea (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva) è stato quello di colmare i fabbisogni formativi aziendali tenendo conto del contesto territoriale Veneto, del settore e delle peculiarità delle aziende coinvolte.

Il PQ realizzato ha posto l’attenzione sui seguenti principali obiettivi:

  • Accrescimento della competitività
  • Aumento dell’occupazione e della qualità del mercato del lavoro
  • Promozione dello sviluppo della società attraverso il rafforzamento di ricerca, istruzione ed innovazione.

La finalità è stata quella di innovare le aziende e renderle maggiormente competitive sul mercato attraverso la formazione, da qui la scelta del titolo:“INN- FORM: INNOVAZIONE E FORMAZIONE IN AZIENDA”.

L’innovazione  ha auspicato il miglioramento del metodo di produzione esistente e l’ introduzione di un nuovo sistema di processo più efficace sia in termini di nuovi processi che in termini di procedure di lavoro sicure.

L’intervento nell’ambito “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” ha voluto determinare una maggiore consapevolezza del lavoratore circa il peso di comportamenti corretti indispensabili per prevenire i rischi presenti negli ambienti di lavoro.

In sintesi, il seguente progetto quadro ha determinato un significativo trasferimento di competenze e di conoscenze  attraverso la partecipazione a percorsi formativi.

L’acquisizione delle competenze da parte delle imprese beneficiarie ha permesso a queste ultime di accrescere la propria produttività e visibilità nel mercato di riferimento nonché di contribuire allo sviluppo economico del Paese migliorando la dimensione concernente la crescita intelligente e sostenibile.

Nello specifico, la formazione ha determinato la diffusione all’interno delle aziende di maggiori competenze per poter affrontare:

  • mutamenti nell’organizzazione del lavoro
  • ristrutturazione dei processi produttivi
  • diversificazione e innovazione dei prodotti e dei servizi
  • applicazione di nuove tecnologie e  creazione di nuove competenze

La formazione  ha favorito: la percezione  e la comprensione da parte dei lavoratori di contesti più ampi rispetto a quelli  in cui normalmente operano; lo sviluppo di modalità relazionali cooperative; l’intreccio di competenze che altrimenti resterebbero isolate alle singole funzioni.

Il progetto quadro ha inoltre promosso il dialogo sociale e lo sviluppo della bilateralità come elemento fondante delle politiche di sviluppo delle imprese e delle risorse umane.

Nello specifico si è voluto coinvolgere le risorse che sono a maggiore rischio di esclusione, potenziandone le capacità e le competenze come strumento di sostegno alla permanenza di queste particolari categorie di lavoratori all’interno del mercato occupazionale.

L’intero impianto progettuale si è basato sul sostegno alle predette finalità e priorità:

  • coinvolgimento di micro e piccole imprese (più del 50% delle imprese coinvolte)
  • coinvolgimento di lavoratori appartenenti a categorie prioritarie
  • coinvolgimento di aziende aderenti al fondo che non hanno mai beneficiato della formazione finanziata da FormAzienda e di imprese neo-aderenti

A ulteriore sostegno del valore della formazione come fattore di promozione sociale e crescita personale, le attività sono state inquadrate in un sistema di certificazione e messa in trasparenza delle qualifiche, in accordo con il DM del 30/06/15 elaborato dal Ministero del Lavoro; in tale modo i partecipanti hanno ottenuto al termine del loro percorso formativo un’attestazione di partecipazione ai corsi.