Corso online F.E.R. TERMICO per installatori e manutentori di impianti termici alimentati da fonti energia rinnovabile

INIZIO:
18 Ottobre 2021
DURATA:
16 ORE
ID Corso:
ENERG-02
PREZZO
300,00 + IVA (22%)

Indirizzo

CGIA MESTRE VIA TORRE BELFREDO N. 81/E VENEZIA   Guarda la mappa

Per tutti gli installatori di impianti (già abilitati ai sensi del D.M. 37/08 – ex Legge n. 46/90), operanti nel settore delle fonti di energia rinnovabili, è obbligatorio un aggiornamento professionale per il mantenimento della qualifica di installatori di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (solare fotovoltaico, solare termico, biomassa e pompe di calore) ogni 3 anni.

Veneform S.r.l., in collaborazione con CGIA MESTRE, organizza un percorso formativo di aggiornamento professionale di 16 ore, dedicato a ciascuna delle diverse tipologie di fonti rinnovabili.

Tali incontri, concorrono all’ assolvimento dei seguenti obblighi:
– aggiornamento di 16 ore complessive ;
– mantenimento della qualifica necessaria all’installazione e manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER): solare fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e biomasse.

REGIONE VENETO : DGR 653 DEL 07/05/2013


A chi è rivolto il corso F.E.R.?

  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Solare Termico,
  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Pompe di Calore,
  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Biomasse.

Ricordiamo che il corso può essere svolto unicamente dalle figure che compilano e firmano le dichiarazioni di conformità. Il corso non è rivolto ai disoccupati.


Perché iscriversi al corso F.E.R.?

Tutti i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione e manutenzione di impianti Solare Termico, Pompe di Calore e Biomasse esistenti prima del 4 agosto 2013 sono qualificati automaticamente per l’installazione e la manutenzione di impianti a fonti rinnovabili ed è quindi obbligatorio l’aggiornamento continuo (16 ore) per il mantenimento della qualifica.

Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28, “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE” ha stabilito che la qualifica per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili è ottenuta con il possesso dei requisiti tecnico-professionali del Decreto ministeriale n. 37/2008.

​In coerenza con gli obiettivi della DGR n. 653/13, intende realizzare interventi finalizzati al conseguimento di un attestato di frequenza ad attività di aggiornamento professionale attraverso una serie di seminari

La durata dell’aggiornamento è di 16 ore ed è prevista una frequenza obbligatoria per il 100% del monte ore.

A conclusione di ciascun intervento è rilasciato all’utente un attestato di frequenza su modello regionale.

Clicca qui per procedere con l’iscrizione, poi clicca il tasto iscriviti


Quali saranno gli argomenti del corso F.E.R. rivolto ai manutentori ed installatori termici?

I seminari prevedono la focalizzazione sulle novità procedurali e tecniche delle diverse tipologie di impianto attraverso incontri tematici mirati, e rappresentano una modalità organizzativa che privilegia l’accessibilità per i partecipanti alle attività di aggiornamento. Oltre ai contenuti teorici, che potranno consentire un aggiornamento in relazione a modifiche normative e legislative intervenute, potranno essere sviluppate nei partecipanti capacità di interpretazione ed analisi di situazioni concrete attraverso la presentazione di casi pratici.


Quando inizia il corso e come sarà suddiviso?

Il corso online inizierà il 18/10/2021 e terminerà il 19/10/2021. Si svolgerà nei seguenti orari 09.00-13.00; 14.00-18.00 ed avrà una durata complessiva di 16 ore che verrà così suddiviso: solare termico (4h), pompe di calore (8h) e biomasse (4h).

Dopo la registrazione, verrai contattato da uno dei nostri consulenti che ti richiederà alcuni dati aggiuntivi per la registrazione sul relativo registro.


Dove si svolgerà il corso?

Il corso online è in versione online e potrai seguirlo comodamente dalla tua azienda o da casa. Ti basterà semplicemente un dispositivo (computer, tablet o smartphone) dotato di telecamera/webcam e una buona connessione internet. Durante il corso potrai fare domande ed interagire con il docente.


Hai bisogno di informazioni aggiuntive?

I nostri uffici sono aperti dalle  9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Puoi chiamarci o inviarci una email con tutte le tue domande. Ti risponderemo al più presto!

Se hai la necessità di acquistare più posti per il corso, contattaci direttamente via mail specificandoci le tue esigenze. In base al numero di iscritti, provvederemo a crearti un’offerta dedicata.

Per informazioni:
Chiama
Scrivi una mail

Clicca qui per procedere con l’iscrizione, poi clicca il tasto iscriviti

* ATTENZIONE: premendo il pulsante "ISCRIVITI" accetti le seguenti condizioni:

  • Sono previste delle agevolazioni per i soci CGIA. Per ulteriori dettagli visiona la scheda corso o contatta la segreteria Veneform.
  • In caso di iscrizione di più dipendenti della stessa azienda, è prevista una riduzione del 5% sul secondo iscritto, del 10% sul terzo, del 15% sul quarto, del 20% sul quinto e del 25% dal sesto iscritto
  • L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax o email, almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data dell’incontro o dell’inizio del corso. Le quote eventualmente versate potranno essere, a scelta del partecipante, restituite e/o utilizzate per iscrizioni ad altre iniziative. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine.
  • Il nominativo del partecipante può essere cambiato fino al giorno precedente l’iniziativa.
  • Per motivi organizzativi sede, data, orario e relatori delle singole unità formative potranno subire variazioni. Sarà cura della segreteria Veneform srl comunicare tali variazioni.
  • Veneform srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via email o via fax ai partecipanti, prima dell’inizio del corso. In tal caso la quota di partecipazione versata, verrà interamente restituita o trasferita, su richiesta del partecipante, ad altre iniziative.